La lista
Durante le Primarie per la scelta del candidato Sindaco del centrosinistra in vista delle elezioni comunali del 2023, una vasta comunità, variegata e trasversale, piena di energia e voglia di rinnovamento, si è ritrovata ad occuparsi con passione della città e del suo futuro sostenendo le nostre idee e i progetti.
Abbiamo avuto il privilegio di rappresentare i desideri di tanti che, pur apprezzando in larga parte il lavoro svolto dall’amministrazione uscente, auspicavano una città ancora migliore.
Una città più aperta alle competenze, capace di confrontarsi e collaborare con i cittadini, rendendoli protagonisti. Una città più accogliente, vicina ai bisogni ed ai più fragili, che non lascia indietro nessuno. Una città più gentile e curata con chi la visita, con chi la abita e con chi la sceglie per lavorare e per investire. Una città più attenta al nostro futuro, che protegge l’ambiente e l’aria che ci circondano. Una città più viva e creativa, ricca di spazi di socialità e cultura, a cominciare da quelli destinati agli studenti, ai giovani e alle famiglie.
Abbiamo deciso che quel patrimonio vitale, che appartiene a tutto il centro sinistra, non meritasse di essere né abbandonato, né disperso, e che quell’impegno dovesse proseguire.
Abbiamo scelto di farlo dando vita ad un soggetto politico che potesse garantire con la sua presenza che quelle idee si trasformino domani in progetti concreti e siano in testa all’agenda del futuro governo della città. Da qui la nascita della lista civica Ancona – Diamoci del noi a sostegno della candidatura a Sindaco di Ida Simonella.
Pur nella sconfitta della coalizione, la nostra lista ha ottenuto un più che lusinghiero 5,21%. Un risultato significativo, addirittura superiore a quello di partiti e forze politiche ben più radicati del nostro giovanissimo progetto. Entriamo in consiglio comunale con un consigliere, più che mai convinti e determinati a portare avanti quelle che sono le nostre idee e le nostre proposte.